Chat DwChatta
Vai ai contenuti

Come Ti Cambio LA Chat!

DwChatta
Pubblicato da David in Storie di Chat · Lunedì 23 Apr 2018
Tags: chatchatchat


Cambio chat

La domanda su come cambiare la chat di DwChatta e DreamsWorld è nata da esigenze provenienti da più fronti.
Un “problema” simile a molti altri servizi; porsi il dilemma se chiudere per mancanza di tempo o stimoli nel seguirli, trovarsi davanti a richieste diverse degli utenti che fanno fatica a decollare nella loro realizzazione.
Puoi dare un servizio davvero serio che si basi sull’aiuto degli utenti? NO! Perentorio è il no di risposta che questi ultimi anni di gestione di chat mi hanno dato. Inutile analizzare le cause che sono riassunte in tanti articoli sul come è vissuto male internet e il pretendere senza dare, importante era ed è dare risposta su come cambiare un corso senza snaturare totalmente la storia e la natura di un servizio.
Arrivato a ben 20 anni di gestione di servizi di chat, ammetto di aver perso stimoli e di aver percepito un mio cambiamento che non coincide con quello dell’utenza media nel web. Se analizzare il problema chat è facile, lo è meno trovare soluzioni che accontentino tutti evitando di portare alla chiusura o peggio, all’abbandono.
Mi veniva oramai chiesto di gestire e vigilare, di garantire sicurezza ma anche costante moderazione e protezione dell’utente, senza che però lo stesso si potesse sentire come uno/a controllabile.
Insomma il succo della richiesta era del tipo: “voglio la chat piena di gente serissima, che si possa dire quello che si vuole basta non urti me, io devo poter essere sempre al centro dell’attenzione, sbagliano gli altri sempre e a prescindere”.
Seguendo questo trend di richieste, vorrebbe dire tenere aperta una chat unicamente per 4/10 persone compatibili, oppure rivedere il significato del termine “serietà, rispetto, regole” lasciando sulla carta l’intenzione e chiudendo occhi, tappando nasi ed orecchi facendo finta di non vedere e leggere certe parole, frasi ed azioni.

chatchat


Come ti Cambio LA Chat!


Da qui la scelta di cambiare seguendo comunque quella che è sempre stata la mia filosofia di vita anche qui, l’unione fa la forza ed unirsi ad altre realtà di chatroom era la mossa più naturale ed indolore.
Se la chat viene vista e vissuta in un modo distante dal mio, inutile mi ostini a cambiare gli altri come a snaturare me stesso, meglio cedere il testimone a chi mostra di saper meglio interpretare le richieste delle nuove generazioni di chatter, la vita è un continuo evolvere e cambiare dove non sempre le strade percorse sono simili. Ecco come ho cambiato la chat, dandovi unicamente un’altra possibilità offrendo più elasticità, maggior numero di persone, uno staff più ampio. Io mi occupo dei siti web, loro della stanza comune.
Non tutti sono ovviamente contenti dei cambiamenti, ironia vuole siano quelli che solo poche settimane prima, si lamentavano volendo di più di qui, meno di la… Una nuova scuola per certe persone sarà quella di imparare ad adeguarsi, come di comprendere che le cose belle richiedono impegno di tutti e “l’isola felice” esiste solo a metà. Nuova primavera anche per questo storico servizio, si perdono dei nickname, dei bot, cambiano alcuni nomi, ma resta intatta la volontà di non mettere la parola fine ad un cammino così lungo.
Come sempre ricordo che in una chat, qualunque essa sia, vi partecipano persone vere, uomini e donne come ragazzi e ragazze che sono gli stessi che incrociate in mezzo alla strada, vi siedono nella scrivania a fianco, condividono con voi pesanti turni di lavoro come i momenti piacevoli della realtà! Troppo spesso ho letto una certa superficialità nel considerare chi sta dietro ad un nickname, una semplice entità virtuale…di semplice non c’è nessuno e di virtuale non restano neanche più le parole digitate, visto che quanto si scrive è considerato dalla legge al pari di quanto detto verbalmente viso a viso.

Fonti di questo articolo:


comments powered by Disqus
Torna ai contenuti