Chat DwChatta
Vai ai contenuti

Chat e App Senza Numero di Telefono

DwChatta
Pubblicato da David in Storie di Chat · Lunedì 10 Ott 2016
Tags: chat senza numero di telefono
 
chat senza numero di telefono

"Non avvertire un pericolo non significa che questo non ci sia!"
 
Da questo semplice ragionamento mi allaccio al sempre più diffuso utilizzo di app per chattare da telefonini, smartphone e tablet, e di come attraverso essi anche pc e notebook siano sempre più soggetti a registrazioni per accedere a questi servizi di messaggistica istantanea, e nel primo caso a divulgare il proprio numero di telefono. In un mondo in cui il valore della privacy non ha più importanza, ed anzi viene interpretato come “voler nascondere cose poco lecite”, tutti noi forniamo con troppa leggerezza dati personali ed accesso incondizionato al nostro “diario di vita” che ha forma di uno schermo ed una tastiera.

Non essere sui social del momento, non avere whatsapp sul proprio cellulare significa essere tagliati fuori da molti contatti con vecchie e nuove conoscenze; pur con una sempre maggiore tendenza a cancellarsi ad esempio da facebook, chi utilizza le chat su smartphone ed altri dispositivi mobile aumenta soprattutto tra i giovani.

C’è chi richiede di fornire il proprio numero di telefono ad altri interlocutori, chi al servizio stesso in forma di semplice registrazione, altri pur non richiedendo nostre generalità impongono una vera iscrizione al servizio con tanto di indirizzo email, altri all’apparenza più “liberi” accedono direttamente a rubrica, foto e messaggi degli utenti tramite l’app installata.
 
Tutto lecito e tutto legale nel momento stesso che si accettano le condizioni di utilizzo del servizio, ma per chi ci tiene alla propria sicurezza e privacy che si può fare? La risposta sta in quelle poche, serie chat senza registrazione che attraverso collegamenti online vi fanno chattare senza sottoscrivere abbonamenti, registrazioni di qualsiasi tipo e soprattutto evitando di insidiarsi con molta invadenza nei vostri dispositivi. Chat ovviamente gratuite con collegamenti su web che fanno rimpiangere unicamente grafiche studiate soprattutto per chi le utilizza da pc, ma oggi giorno responsive e veloci anche per telefoni Android e Ios maggiormente venduti. Perché preferirle è semplice: se è vero che oramai i nostri dati scorrono senza controllo nella rete e non… non è secondo noi un motivo valido per alimentare un meccanismo che non tutela nessuno ed ingrassa chi rivende i nostri dati!
Un tempo per partecipare ad un sondaggio si veniva pagati e l’agenzia era obbligata ad usare queste informazioni solo per gli scopi e i fini di quella campagna, oggi con le app e i social forniamo noi gratuitamente e senza limitazioni, info in tempo reale su gusti, spostamenti, stili di vita, chi frequentiamo e molto altro.
 
chat senza numero telefonico

Chat Senza Numero Di Telefono


Follia e disinformazione 3.0 la potremmo chiamare, una “leggerezza” che ha un prezzo molto pesante sullo sviluppo presente e futuro della nostra società, ma non è di questo aspetto che si vuole parlare qui, quanto di valutare servizi come questo che invece alla vostra privacy e sicurezza ci tengono. Per collegarsi alle nostre chat nessuno ha mai dovuto darci il numero di telefono, accesso alla rubrica o altre cartelle e funzioni del telefono.
Il vantaggio va oltre questi aspetti, come ad esempio non essere intercettati da amici e conoscenti ogni qualvolta vorremo chiacchierare con altre persone, una maggiore cerchia di potenziali conoscenze.

La nostra libertà passa anche attraverso scelte e responsabilità apparentemente marginali come appunto utilizzare una chat; in una società che vende molto fumo e ci usa come arrosto… sapersi muovere controtendenza non è più mossa da ribelli ma da persone intelligenti.

(David D.)
Fonti di questo articolo:


comments powered by Disqus
Torna ai contenuti